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Accesso civico

Data di aggiornamento della pagina: 05/02/2021

L'ACCESSO CIVICO

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI NUORO

  • L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare i documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
  • Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs n. 33 del 2013 così come modificato dall'ultimo D.Lgs n. 97 del 2016 meglio noto come Decreto FOIA, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi giuridicamente rilevanti come la tutela dei dati personali individuati dal Garante della Privacy nelle Linee di indirizzo e chiaramente indicati dalla normativa di riferimento
  • La richiesta di accesso civico é gratuita, non deve essere motivata e deve riguardare con precisione i dati, le informazioni e i documenti richiesti.
  • L'istanza può essere trasmessa per via telematica utilizzando il modulo appositamente predisposto, alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
  • a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti utilizzando: gli indirizzi di posta elettronica dei Dirigenti di Settore reperibili nel Sito Istituzionale nella sezione 'Amministrazione Trasparente' o l'indirizzo P.E.C. Istituzionale: protocollo@pec.provincia.nuoro.it ;
  • b) all'Ufficio Controlli Interni, dott.ssa Angela Piredda(angela.piredda@provincia.nuoro.it ) per l'inoltro al Settore di competenza;
  • c) al Responsabile delle prevenzione della corruzione e trasparenza, SegretarioGenerale dell'Ente, dott. Giovanni Mario Basolu( giovanni.basolu@provincia.nuoro.it ) ove l'istanza abbia ad oggetto dati ed informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016;
  • Entro 30 giorni dalla richiesta il documento, l'informazione o il dato richiesto deve essere pubblicato e, contestualmente, il richiedente dovrà essere informato a cura del Settore interessato, dell'avvenuta pubblicazione e della relativa sezione del Sito Istituzionale a cui collegarsi.
  • L'utente sarà avvisato anche nel caso in cui quanto richiesto risulti già pubblicato. Se il dirigente responsabile del settore che detiene i dati, le informazioni o i documenti ritarda o omette le pubblicazione o non da risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo.
  • IL POTERE SOSTITUTIVO
  • Chiunque si ritenga vittima di un ritardo o di una inadempienza burocratica può rivolgersi allo stesso responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, dott.Antonino Puledda che si sostituisce al Dirigente o al funzionario inadempiente.
  • Gli interessati possono richiedere l'intervento sostitutivo servendosi del modello per la richiesta di intervento da inviare all'indirizzo di posta elettronica certificata : protocollo@pec.provincia.nuoro.it unitamente ad una copia della carta di identità e della precedente richiesta inevasa.
  • TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO
  • Avverso le decisioni e avverso il silenzio sulla richiesta di accesso civico, connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo, entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione dell'amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Documenti allegati

Documenti allegati
Nome documento  Data pubblicazione Data ultimo aggiornamento Formato Peso
Modulo richiesta accesso civico agli atti 25/11/2016 25/11/2016 Formato pdf 32 kb
Modulo richiesta accesso civico agli atti al responsabile del potere sostitutivo 25/11/2016 25/11/2016 Formato pdf 54 kb
Accesso Civico Generalizzato 25/11/2016 25/11/2016 Formato pdf 33 kb
Registro Accessi II° semestre 2020 05/02/2021 05/02/2021 Formato pdf 47 kb
Registro Accessi I° Semestre 2020 18/09/2020 18/09/2020 Formato pdf 63 kb
Registro accessi II° semestre 2019 10/06/2020 10/06/2020 Formato pdf 34 kb
Registro accessi primi due trimestri 2019 16/07/2019 16/07/2019 Formato pdf 69 kb
Registro accessi secondo semestre 2018 05/02/2019 05/02/2019 Formato pdf 115 kb
Registro accessi primo semestre 2018 31/07/2018 31/07/2018 Formato pdf 665 kb
Registro degli accessi 2017 16/01/2018 16/01/2018 Formato pdf 71 kb
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